mercoledì 11 novembre 2009




I Los Angeles Lakers sono una delle trenta squadre di pallacanestro che militano nella NBA (National Basketball Association), il campionato professionistico degli Stati Uniti d'America. I Lakers disputano le loro partite casalinghe allo Staples Center che dividono con i rivali Los Angeles Clippers. I Lakers vinsero cinque campionati prima di trasferirsi a Los Angeles nella stagione 1960-1961. Negli anni ’60 i giallo-viola persero tutte le otto finali disputate nonostante potessero contare sull’apporto di giocatori del calibro di Elgin Baylor e Jerry West. Nel 1972 vinsero il loro sesto titolo sotto la guida del coach Bill Sharman. La popolarità della squadra esplose definitivamente negli anni ’80 quando vinse cinque campionati nell’arco di nove anni grazie ai futuri Hall of Famers Magic Johnson, Kareem Abdul-Jabbar, James Worthy e al coach Pat Riley, uno dei più titolati allenatori nella NBA di tutti i tempi. Due di questi cinque titoli furono ottenuti contro i loro acerrimi rivali, i Boston Celtics. Successivamente con l’aiuto di Shaquille O'Neal, Kobe Bryant e Phil Jackson i Lakers disputarono cinque delle nove finali NBA degli anni 2000, vincendone tre consecutivamente (tra il 2000 e il 2002) e perdendo le altre due nel 2004 e nel 2008 senza O’Neal. Nel 2009 si aggiudicano il titolo numero 15 contro gli Orlando Magic.

I Lakers detengono il record, al termine della stagione 2007-2008, del più alto numero di partite vinte (2.905), la percentuale di vittorie più alta (il 61,5%), il più alto numero di finali disputate (29) ed il secondo più alto numero di campionati NBA vinti (15) subito dietro i Boston Celtics (17).
Detengono anche il record di vittorie consecutive per uno sport professionistico americano (ovviamente record anche NBA) pari a 33, stabilito tra il 5 novembre 1971 e il 7 gennaio 1972. 14 Hall of Famers hanno giocato per i Los Angeles Lakers, mentre 4 Hall of Famers (John Kundla, Bill Sharman, Pat Riley e Phil Jackson) hanno allenato la squadra. 4 giocatori dei Lakers (Kareem Abdul-Jabbar, Magic Johnson, Shaquille O'Neal e Kobe Bryant) hanno vinto il premio come Miglior Giocatore della Stagione regolare (MVP).